Linux Day 2003

Linux Day è una manifestazione a livello nazionale per la diffusione del sistema operativo Linux e del software libero.

Come è andata…

Riportiamo un po’ di impressioni sullo svolgimento della manifestazione.

L’affluenza, purtroppo, è stata inferiore rispetto al 2002, ma questo probabilmente è dovuto allo scarso preavviso dato all’evento e soprattutto alla scarsa pubblicizzazione. Purtroppo quest’anno problemi organizzativi ci hanno portato a pochi giorni dal LinuxDay con un programma non ancora ben definito. Cercheremo di migliorare per le prossime edizioni.

Nonostante questo tutti i talk sono stati molto seguiti, con un pubblico particolarmente attento, un vivo interesse e soprattutto molte domande alla fine di ogni intervento, che ci hanno costretto a rinunciare agli ultimi due talk sull’Etica Hacker e sulla Licenza GPL.

Non sono mancate le divagazioni verso argomenti correlati ma non previsti dal programma, come la discussioni durata quasi più dello stesso talk sul Multimedia da cui è scaturita, sullo stato dei programmi di CAD per Linux. Discussione che David Berno ha portato avanti con grande preparazione e che ha portato tutti i presenti a imparare qualcosa di nuovo. A quanto pare per l’anno prossimo avremo già un argomento in programma. :-)

Ma il talk che è durato di più (oltre due ore) è stato quello riguardante l’accessibilità. Il pubblico si è dimostrato molto aperto e curioso sull’argomento, tanto da uscire dell’argomento principale del talk, riguardante l’accessibilità dei siti web, fino a parlare di accessibilità in tutte le sue forme, dalle interfacce grafiche alla sintesi vocale, passando per l’hardware dedicato e i confronti tra sistemi operativi diversi.

Gli sponsor di questa edizione

  • ITIS Max Planck
  • AmiRan
  • Schiaslo
  • ARGO computers

Annuncio e programma ufficiale

Anche quest’anno il Linux Day a Treviso si svolgerà presso l’istituto Max Planck, come per l’edizione precedente. Ringraziamo ancora la direzione dell’istituto per averci concesso gli spazi necessari allo svolgimento della manifestazione. Per arrivare al luogo dell’evento seguite le indicazioni per la scuola.

La data, nella quale si svolgerà il Linux Day in gran parte delle provincie italiane, è il 29 novembre.

Programma della giornata:

Sala Chat
Per tutta la giornata i membri del LUG saranno a disposizione per fornire informazioni, consigli, dritte. Portando il proprio computer si potrà installare Linux con l’aiuto di persone più esperte.Inoltre, portando CD vergini, sarà possibile farsi masterizzare le principali distribuzioni Linux.
Sala Talk
9:30
Apertura dei lavori e breve introduzione alla giornata
10:00
Introduzione a Linux e all’Open Source
10:45
X-client e X-server
11:30
Firewall con IPTables — pausa pranzo —
14:00
Multimedia Linux
14:45
Linux e l’accessibilità
15:30
L’etica hacker
16:15
Licenza GPL e software libero
17:00
Open Mike: spazio per le domande del pubblico

Leave a Reply